Percorso ecomuseale di Centopertose

“L’ecomuseo è un’istituzione culturale che assicura in modo permanente,su un dato territorio, le funzioni di ricerca, presentazione,valorizzazione di un insieme di beni naturali e culturali, rappresentativi di un ambiente e dei modi di vita che vi si succedono, con la partecipazione della popolazione stessa.”(G.H.Rivière)

Il desiderio continuo, nato dalla convinzione che questo luogo conservi ancora in sè storia e tradizione, ha contribuito nel tempo alla creazione di questo progetto. Nasce così il “percorso ecomuseale di Centopertose”, con il tentativo di valorizzare il territorio riscoprendo le memorie, le testimonianze al fine di tramandarle alle future generazioni. Oggi il sistema politico non ci permette, almeno nella nostra Campania, di avere una regolamentazione sugli “Ecomusei”, ma la voglia di fare luce su quello che molti avevano dimenticato era tanta. Dopo svariati tentativi, e di concerto con l’amministrazione pubblica e l’Istituto scolastico, nasce un protocollo di intesa, garantendo così una forte e incessante sinergia. Un “patto con la comunità” che ci ha aiutato, di volta in volta, ad intraprendere le necessarie azioni: dalla ricerca storica a quella ambientale dove ogni “attore” ha svolto il proprio ruolo raggiungendo così l’obiettivo dell’inaugurazione, attraverso l’istallazione di una “Mappa di Comunità” con il progressivo incremento di “visitatori”. Successivamente, grazie anche al supporto del CAI (Club Alpino Italiano), il percorso è stato inglobato nel sentiero tematico di Centopertose. Da via IV novembre (un tempo punto di ritrovo per arrivare a centopertose) il sentiero si è così arricchito di istallazioni ed indicazioni che portano fino alla zona pedemontana del Tifata.

Ora spetta alla comunità nel “prendersi cura”;non solo per  conservare ma anche saper utilizzare, per l’oggi e per il futuro, il proprio patrimonio in modo da aumentarne il valore anziché consumarlo.

Per tutte le info:

info.prolococasapulla@gmail.com